Network Marketing: cos'è e ... cosa significa
Il Network Marketing è un sistema, alternativo a quello tradizionalmente conosciuto, per distribuire prodotti/servizi ai consumatori.
Letteralmente la traduzione di “Network Marketing” è: “Commercializzazione tramite la rete che lavora”.
L’interpretazione più corretta è: “Commercializzazione di prodotti e servizi che avviene tramite una rete di distributori indipendenti che si duplica e si espande autonomamente perché ciascun distributore viene ricompensato in base alla sua capacità di duplicarsi e in base ai consumi delle persone che riesce a coinvolgere nella sua stessa attività”.
Il termine deriva da Multi Level Marketing (M.L.M) e sta a significare “commercializzazione tramite collaboratori indipendenti timolati da un sistema di incentivi, a più livelli”.
Oggi, nell’epoca di Internet si preferisce usare il termine Network al posto del MLM perché rende molto meglio l’idea di come funziona e si espande la rete di distribuzione.
Sebbene sia stato inventato moltissimi anni fa, questo sistema di vendita è attualissimo ed è oggetto di seminari di studio da parte di università quali l’ Università SDA BOCCONI e della Università degli Studi di Torino.
Il parlamento Italiano, recependo le istanze delle aziende che operano nel settore Network Marketing, il 17 agosto 2005 ha approvato la legge 173 che regolamenta il settore definendo chiaramente i criteri che definiscono l'attività e che vietano i sistemi piramidali e le catene di S. Antonio con i quali il Network Marketing nulla ha a che fare.
Attraverso il sistema Network Marketing può essere distribuito qualsiasi prodotto o servizio che sia in grado di offrire:
- convenienza o competitività
- sicurezza
- risparmio
- elevatissima qualità
- valori aggiunti quali tutela della salute, rispetto per ambiente, per l’uomo e gli animali

Le aziende che utilizzano questo sistema di distribuzione, risparmiano moltissimo denaro che, anziché essere destinato per la pubblicità è utilizzato per migliorare la qualità dei prodotti/servizi e per premiare la rete di distribuzione Network.
Un ulteriore punto a favore di questo sistema è che, il cliente trovando vantaggiosi i prodotti/servizi, difficilmente interrompe il rapporto di fiducia che si è creato con l’azienda fornitrice.
Il Network Marketing è un sistema di distribuzione che riesce a garantire ciò che tutte le aziende produttrici auspicano: la “fidelizzazione del cliente” (che nel sistema di vendita tradizionale significa stabilizzazione delle quote di mercato).
Difficilmente un cliente soddisfatto di un prodotto, al 100%, vi rinuncerà per provarne un altro.
La caratteristica che attrae i clienti verso i prodotti offerti da questo sistema distributivo è l'elevata qualità dei prodotti/servizi e la loro convenienza di rapporto Costi/Benefici.
Le aziende che commercializzano con questo sistema di vendita/distribuzione realizzano cospicui risparmi sulla pubblicità, possono investire queste risorse a favore della qualità dei prodotti e servizi possono garantire dei prezzi estremamente convenienti.