"La donna è come la vita nel mare"
Per anni il sesso femminile, a causa dei tradizionali valori che mettevano al centro la casa e la famiglia, ha ricoperto ruoli secondari nel mondo del lavoro.
La discriminazione tra i sessi è esistita - ed esiste tutt'ora - soprattutto ai livelli manageriali in cui è presente una specie di "soffitto di cristallo" che impedisce alla donna di arrivare alle posizioni più alte nelle imprese tradizionalmente dominate da uomini.
Sebbene oggi non si parli più di "parità tra i sessi" ma di "parità digenere" , la sostanza rimane la stessa!
Nel Network Marketing non esistono affatto le discriminazioni di genere.
Tornando indietro di qualche decennio, le donne erano considerate come cittadine di seconda classe e ciò era motivato dal fatto che il loro unico impegno era la riproduzione.
Dopo essere stata il fanalino di coda, rispetto alla realtà europea, anche in Italia la composizione della forza lavoro femminile, nelle professioni medio-alte, è mutata e alla fine degli anni '80 ben il 50% di tutte le donne in età lavorativa aveva un occupazione fuori casa.
Nel mondo del lavoro, era una opinione diffusa che la maggioranza della popolazione femminile non fosse in possesso delle doti necessarie per emergere in modo significativo.
La realtà di questi anni ha fornito indiscutibili testimonianze che hanno smentito quelle credenze; basti pensare a quante donne, anche nel nostro paese, sono giunte ai vertici del potere politico ed economico.
Tutt'oggi i numeri non sono ancora dalla parte di questa nuova forza lavorativa che, in confronto all'universo lavorativo maschile, è ancora minoritaria.
Generalmente il carattere maschile è fortemente incline ad esercitare il "comando e il controllo", mentre la dote di leadership femminile è tendenzialmente orientata al cambiamento delle persone.
E' facilmente prevedibile che, avendo il sesso femminile differenti peculiarità da quello maschile, nei prossimi anni assisteremo ad un'inversione della situazione in atto e la donna avrà più chance di qualsiasi altro collega di sesso opposto - come già avviene nei paesi scandinavi.
Che significa tutto ciò?
Significa che le donne, per loro attitudine, incoraggiano alla partecipazione, sono più aperte al cambiamento, sono più flessibili a condividere il potere con altri, sono più propense a offrire aiuto, ad educare e hanno più cura dell'ambiente lavorativo.
Queste indiscutibili doti possono interagire, in modo perfetto, all'interno delle organizzazioni di Network Marketing riservando alle donne una vera posizione di leadership.
Molti psicologi affermano che, nel prossimo futuro, i maschi che hanno fatto del "comando e controllo" il loro stile di vita, incontreranno difficoltà nel mondo degli affari mentre le donne, grazie alla loro natura di approccio, di trasformazione e condivisione del potere, saranno maggiormente facilitate e molto più valutate.
Sembra poco tutto questo?
La donna nel Network Marketing può veramente esercitare tutto il suo potenziale come non mai.
Il Network Marketing è, forse, l'unica attività dove le donne potranno veramente dire: "c’è l’ho fatta".
E’ anche vero che molte donne non si scontreranno più con l'assillante problema della rigidità degli orari di lavoro perchè il Network Marketing, con la sua estrema flessibilità, permette alle collaboratrici di conciliare l'attività professionale con la vita familiare.
Nel Network Marketing non esiste la molestia sessuale, ai fini dell'avanzamento di carriera, che è talvolta presente nel mondo lavorativo tradizionale; solo chi ha le capacità può scalare la vetta del successo.
Essendo il Network Marketing un sistema meritocratico, tutti partono dallo stesso punto e non esistono raccomandazioni di alcun genere mentre nel sistema tradizionale le opportunità di carriera per una donna, rapportate a quelle di un uomo e a parità di qualifica, sono nella maggioranza dei casi inferiori.
Il Network Marketing è l'attività ideale per la maggior parte delle donne perchè è una attività "educativa" costruita su una base di attenzione verso gli altri e di incoraggiamento al successo.
Ciò spiega la ragione per cui, fra le donne che entrano a far parte del Network Marketing, le insegnanti sono il gruppo di persone che hanno maggiori probabilità di affermazione.
L’abilità ad insegnare della donna, combinata con la sua abilità a consigliare prodotti e servizi, costituisce una esplosiva miscela di successo.
La realtà è che le donne sono le migliori oratrici e sanno spiegare meglio degli uomini.
La maggior parte delle donne ama parlare e condividere i pensieri.
Nel sistema Network Marketing sono ricompensati i buoni comunicatori e non gli “agenti segreti”!