"Il Network Marketing è un sistema di distribuzione efficiente ed efficace"
Per comprendere come funziona il Network Marketing dobbiamo ricordare come è organizzato il tradizionale sistema di vendita.
Un'azienda produttrice per rimanere sul mercato normalmente si serve di qualche forma di pubblicità per far riconoscere il proprio marchio e per proporre ai consumatori i propri prodotti.
Parallelamente l'azianda deve strutturare e sviluppare una rete di vendita o distribuzione dei prodotti/servizi.
Generalmente l’azienda ha una sua struttura di vendita, organizzata secondo un sistema gerarchico piramidale, con un responsabile marketing e degli agenti stipendiati a cui sono corrisposti ulteriori incentivi per il raggiungimento degli obbiettivi.
Gli agenti creano, a loro volta, una rete di rivenditori al dettaglio i quali acquistano i prodotti/servizi a prezzi scontati per poi rivenderli applicando il prezzo di listino stabilito dall’azienda fornitrice.
L’onere di creare la rete di distribuzione, tramite gli agenti, stimolarla e di offrire incentivi è a totale carico dell’azienda produttrice.
A differenza delle aziende tradizionali, le aziende strutturate nel sistema Network Marketing non hanno nel loro organico agenti di commercio ma si avvalgono di una vasta rete di persone che sono, allo stesso tempo, sia clienti che rivenditori al dettaglio ( chiamati Distributori Indipendenti).
Il termine Distributore Indipendente sta ad indicare che gli stessi hanno un nteresse economico nel proporre i prodotti ad altre persone senza tuttavia avere obblighi di alcun tipo nei confronti dell'azienda.
Ogni Distributore Indipendente del Network Marketing cercherà di creare attorno a se una propria struttura di collaboratotri indipendenti (le downlines) e riceverà dall'azienda compensi basati su un sistema premiale che tiene conto di:
- della carriera progressiva
- del volume di vendita personale
- del volume di vendita di tutta la squadra dei collaboratori
Quanto più elevato sarà il numero di “downlines” nella propria struttura di distribuzione, e quanto più queste si estenderanno in profondità, tanto maggiori saranno le “differenze imprenditoriali” di cui il capo struttura potrà godere con l’ulteriore possibilità di ottenere anche riconoscimenti quali "Bonus e Benefits".
Va da se' che ogni collaboratore avrà interesse ad aiutare ed insegnare, ai propri collaboratori, affinchè essi siano efficaci nell’azione di vendita e di duplicazione.
